Ayurveda

ayurveda la medicina ayurvedica è ottimale per tutte le malattie

Ayurveda la medicina ayurvedica è ottimale per tutte le malattie

Ayurveda

(in sanscrito: आयुर्वेद) è la medicina tradizionale utilizzata in India fin dall’antichità, diffusa ancora oggi nel sub-continente più della medicina occidentale.

IL RUOLO E LO SCOPO DELL’AYURVEDA

La scienza della vita viene studiata per il beneficio di tutti gli esseri viventi (obiettivo dei brahmani), per la protezione e per acquisire buona salute (obiettivo degli kshatriya), per farne una professione con cui guadagnarsi da vivere (obiettivo dei vaisya). In generale l’Ayurveda può essere studiato da tutti per acquisire virtù, salute e ricchezza. In pratica lo scopo dell’Ayurveda è principalmente promozione, mantenimento, prolungamento di una vita sana ed equilibrata. Si occupa della prevenzione e della cura delle malattie.

Ayurveda è una parola composta da ayur, durata della vita o longevità e vedaconoscenza rivelata.

Molti traducono ‘ayurveda come scienza della vita.

In realtà è un sistema medico molto vasto e complesso comprendente aspetti di prevenzione, oltre che di cura, che permettono, se applicati  di vivere più a lungo, migliorare la propria salute e rispettare il proprio corpo.

Viene citata per la prima volta nel Caraka Samhita, un trattato di 500 principi medicinali compilato durante il regno dell’imperatore Kanishka

sono curiose alcune sue similitudini con la medicina antica europea

L’ Ayurveda si fonda su un concetto di salute molto ampio,  non si identifica solo con l’assenza della malattia ma con il perfetto equilibrio dell’organismo considerando per questo anche il rapporto mente- corpo.

Questa medicina ritiene che l’origine della malattia sia da ricercare in particolare nello squilibrio interno del corpo e della mente e che quindi la diagnosi e la cura devono essere mirate esclusivamente a ripristinare il corretto funzionamento dei processi fisiologici e l’equilibrio delle energie vitali.

L’ayurveda,  è un metodo olistico attuale che si prende cura della salute della persona nella sua totalità, non nelle singole parti del corpo.