Fiori di Bach Clematis

Clematis (clematide)

IL FIORE DELLA CREATIVITA’

Clematis fortifica la presenza mentale ed è legato al potenziale spirituale dell’idealismo creativo.

Edward Bach scrive..“Per i sognatori, per coloro che non sono completamente desti, senza grande interesse nella vita. Persone tranquille, non realmente felici della loro situazione attuale, vivono più nel futuro che nel presente; vivono nell’aspettativa di un tempo più felice, quando i loro ideali si avvereranno”.

Parole chiave

Indifferenza, mancanza di attenzione, scollegamento, sogno, appiattimento emozionale.

Livello Tipologico

Chi necessita di questo fiore è solitamente una persona ottimista, molto sensibile e romantica che però vive di fantasia e sogna ad occhi aperti rifugiandosi in un mondo immaginario anziché vivere il presente e la realtà delle cose. La disarmonia dell’indole Clematis si manifesta attraverso la tendenza a sognare ad occhi aperti, distrarsi e fuggire lontano con il pensiero; scarso interesse per gli eventi che accadono. Il soggetto è depersonalizzato, spesso pigro, sprovvisto di senso pratico, sbadato, un sognatore con lo sguardo assente e che si estranea da ciò che lo circonda e vive nell’immaginazione rifugiandosi in un proprio mondo fantastico.

Lo Stato Clematis Negativo

Nello stato Clematis negativo la personalità dell’individuo tende a partecipare il meno possibile alla realtà, chiudendosi in un mondo immaginario e pieno di fantasia; questi individui, infatti, non trovano la realtà particolarmente attraente, perciò ogni volta che è possibile abbandonano la noia del presente rifugiandosi nei paesaggi della propria fantasia.
Lo stato Clematis negativo è caratterizzato dall’attribuire scarsa importanza alla realtà materiale, da sensibilità al dolore fisico e da una vita interiore così intensa da non lasciare forza di concentrazione per altri argomenti. L’individuo con una disarmonia dell’indole Clematis impiega la maggior parte delle proprie energie psichiche sul piano interiore ed è spesso dotato di un potenziale creativo superiore alla media che lo porta verso la tendenza a vivere di illusioni trascurando la realtà.

Lo Stato Clematis Positivo

Con il fiore di Bach Clematis la personalità si apre e diviene pronta a riconoscere il valore del momento attuale ed a tenere sotto controllo la fantasia in modo da investirla nel mondo materiale ed arricchire l’ambiente con la bellezza e la sensibilità che la caratterizza. Il rimedio floreale Clematis agisce istantaneamente riportando il soggetto al presente e gli consente di acquisire un maggiore senso della realtà, infondendogli un’energia che lo aiuta a vedere la vita reale di giorno in giorno sempre più interessante, limitandone la fantasia ad un futuro imminente e non più rivolgendola ad un futuro esclusivamente fantastico ed irrealizzabile.

Frasi tipiche

“Che cosa stavi dicendo?”, “Sono nel mondo dei sogni”, “Davvero?!”, “Prima o poi arriverà..”

Affermazioni positive

“Sono sveglio”
“Vedo tutto chiaro”
“Sono pienamente presente a me stesso”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*