Fiore di Bach Heather

 Fiore di Bach Heather (erica)

IL FIORE DELL’ EMPATIA

Heather è legato al potenziale spirituale della coscienza di sé e della capacità di immedesimarsi nel prossimo.

Edward Bach scrive..“Per coloro che sono sempre alla ricerca della compagnia di qualcuno disponibile, perchè hanno bisogno di discutere dei loro problemi con gli altri, chiunque essi siano. Sono molto infelici se devono rimanere soli per un certo periodo di tempo”.

Parole chiave

Egocentrismo, egoismo, esagerato autoaccentramento, infantilismo, loquacità eccessiva, istrionismo, paura della solitudine, ipocondriaco.

Livello Tipologico

Chi necessita di questo rimedio floreale è in genere una persona che cerca continuamente di comunicare con gli altri, perennemente alla ricerca di affetto e consolazione, ossessionata dal contatto con gli altri, dal quale trae la propria felicità. Un atteggiamento sostanzialmente così morboso da condurre la persona inevitabilmente verso ciò che più teme, ovvero la solitudine. Assumere il fiore di Bach Heather permette alle persone con questa indole di interagire con gli altri in modo positivo, staccandosi dai propri problemi e acquisendo una maggiore capacità di comprensione ed immedesimazione nei confronti dell’ambiente. La disarmonia dello statoHeather si manifesta con un carattere egocentrico, bisogno di rivolgersi continuamente ad un pubblico, incapacità ad ascoltare ed a rimanere soli, egoismo, tendenza a lacrime di coccodrillo, malattie immaginarie e preoccupazione eccessiva per la propria salute.

Lo Stato Heather Negativo

Nello stato Heather negativo, il soggetto tende ad incentrare pensiero e sensibilità esclusivamente su se stesso. Gli individui nello stato Heather non armonizzato sentono l’impulso irresistibile di liberarsi delle esperienze vissute comunicandole agli altri, spesso non badando nemmeno alla persona con cui parlano purché possano parlare. Ciò determina il totale distacco della personalità dall’Io Superiore, oltre ad una condizione di estrema solitudine poiché la pressione che il soggetto esercita sugli altri fa sì che ne alieni la simpatia nei propri confronti.

Lo Stato Heather Positivo

Il fiore di Bach Heather consente ai soggetti di spostare la propria attenzione e le proprie energie da sé all’ambiente circostante e di sviluppare una forte capacità di immedesimazione, rendendolo non soltanto un buon ascoltatore ma anche un interlocutore interessato che non avverte più il bisogno impellente di parlare a tutti i costi. Lo stato Heather positivo si manifesta con una grande capacità di dedicarsi interamente all’altro e creare un’atmosfera di fiducia e forza nella quale gli altri si trovano bene.

Frasi tipiche

“E io?”, “Sto male, sto sempre male!”, “Devo assolutamente raccontarti..”, “Mi devi stare ad ascoltare sennò mi metto a piangere!”.

Affermazioni positive

“So ascoltare ed immedesimarmi negli altri”
“Sto bene con me stesso”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*